Come curare la gengivite

Come curare la gengivite

Come curare la gengivite? Gengive arrossate o abbassate, alitosi e sanguinamento durante lo spazzolamento: questi sono solo alcuni dei sintomi di questa malattia. Nel nostro articolo parleremo di come curare la gengivite.

Cos’è la gengivite

La malattia gengivale o gengivite è un’infiammazione che interessa le gengive e può estendersi interessando anche il tessuto di sostegno dei denti evolvendosi in parodontite.

Come curare la gengivite: le cause

Per capire come curare la gengivite va ricercata la prima vera causa di questa malattia: una scarsa igiene e un conseguente aumento di placca e tartaro.

La placca è una pellicola appiccicosa e incolore che si forma costantemente sui denti; se non viene rimossa attraverso lo spazzolamento quotidiano e il filo interdentale, può accumularsi e consentire ai batteri di infettare non solo le gengive e i denti, ma anche il tessuto osseo che li sostiene, mettendo a rischio la loro permanenza in bocca.  

Come curare la gengivite: i rimedi dal dentista

La prima cosa da fare per capire come curare la gengivite è recarsi dal proprio dentista per un consulto e una visita approfondita. Lo specialista potrà dare al paziente una serie di consigli e terapie come:

  • Prescrivere antinfiammatori, indicati per sfiammare appunto le gengive gonfie ed alleviare il dolore, come l’ibuprofene.
  • Prescrivere l’utilizzo di un colluttorio a base di Clorexidina, un agente antibatterico molto efficace contro i batteri, utilizzato per disinfettare cute e mucose orali.
  • Eseguire un’igiene orale professionale in studio: la gengivite è ad uno stadio iniziale e l’igiene orale dal dentista diventa quindi il primo passo per combatterla. L’igienista pulirà tutte le superfici e insegnerà al paziente le corrette manovre di igiene orale quotidiana.
  • Eseguire una terapia causale: se la gengivite è ad uno stadio avanzato e sta per diventare parodontite, è bene correre ai ripari con delle terapie più complesse, lo specialista consiglierà di eseguire una terapia di detrarsi approfondita che si suddivide in più sedute, garantendo così la pulizia completa non solo dei denti ma anche dei tessuti che li sostengono.
  •  

 

Vuoi prenotare una visita di igiene orale o controllare lo stato delle tue gengive? Contattaci!